Website Generator

Gli itinerari sotto descritti sono proposte di massima, a suo insindacabile giudizio la Guida potrà in ogni momento, a tutela della sicurezza e del benessere degli accompagnati (anche di un solo accompagnato) annullare o modificare in modo anche sostanziale il programma dell'escursione senza che ciò possa in alcun caso dar luogo a contestazioni da parte dei partecipanti, ad esempio, in occasione di maltempo, mare mosso, in caso di infortunio o grave stanchezza di uno dei partecipanti, e, in ogni altro caso di pericolo attuale o presunto. Per ulteriori info visualizza il regolamento escursioni.

Possibilità di escursioni e programmi personalizzati previo accordi con la guida. 

ATTENZIONE! LE USCITE VANNO PRENOTATE E CONCORDATE CON ALMENO 2 GIORNI DI ANTICIPO. IN CASO DI MALTEMPO E CONDIZIONI DEL MARE NON FAVOREVOLI, PER QUESTIONI DI SICUREZZA, L'ESCURSIONE PUO' ESSERE ANNULLATA O RIMANDATA DALLA GUIDA CON UN PREAVVISO ANCHE DI 30 MINUTI PRIMA DELL'USCITA CONCORDATA.

IL PROMONTORIO

Capo Palinuro è un promontorio roccioso della costa della Campania Meridionale, tra il golfo di Velia e quello di Policastro, nel territorio del Parco Nazionale del Cilento. Si spinge per circa 2 km nel Mare Tirreno con punte rocciose alte più di 200 mt .s.l.m. Il promontorio è costituito da rocce calcaree che scendono a strapiombo sul mare e nelle quali le acque hanno scavato numerose grotte e profonde gole. È un'importante località turistica, celebre per le bellezze paesaggistiche legate al mare e al suo entroterra e per le reminiscenze storico letterarie legate al suo nome.

ITINERARIO BUONDORMIRE

Si parte in località Spiaggia della Marinella e pagaiando lungo le spiagge della Cala delle Ossa si visiterà la famosa Spiaggia del Buondormire, la grotta delle Ciavole, la grotta dei Pertusi e infine L'Archetiello di Palinuro nella Cala Fetente. Durante la navigazione si visiteranno piccole spiagge incastonate nella roccia dove si potrà fare anche un bagno rinfrescante. Possibilità di fare snorkeling e pranzo sulla spiaggia presso lidi e chioschi presenti sul posto.
Durata: 3 Ore incluso soste
Distanza da percorrere: 4 Km A/R (2.160 miglia nautiche)
Difficoltà: Media (Adatta a gran parte delle persone)

ITINERARIO
GROTTA AZZURRA

Si parte dal Porto di Palinuro e pagaiando lungo la costa si raggiunge la famosa Grotta Azzurra dove si entrerà al suo interno con il Kayak per ammirare i riflessi azzurro intenso provenienti dal tunnel subacqueo che trafora Punta Quaglia. Durante il tragitto si visiteranno incantevoli calette e piccole cavità nascoste nella costa rocciosa, sosta bagno e possibilità di fare snorkeling.
Durata: 3 Ore incluso soste
Distanza da percorrere: 2 Km A/R (1.080 miglia nautico)
Difficoltà: Turistica (Adatto a tutti)

TRAVERSATA
DI CAPO PALINURO

Una fantastica e avventurosa traversata integrale di tutto il promontorio alla scoperta degli angoli più nascosti e selvaggi della costa cilentana. Si parte dal Porto di Palinuro e pagaiando lungo l'altissima costa rocciosa si visiteranno tutte le grotte marine di Capo Palinuro, le cale, le insenature e le spiagge più suggestive e selvagge della costa, alcune di esse raggiungibili solo in barca. L'itinerario termina all'Arco Naturale di Palinuro. Sosta bagno alla baia del Buondormire e possibilità di fare snorkeling.
Pranzo al sacco da consumare sulla spiaggia.
Durata: 7 Ore incluso soste
Distanza da percorrere: 7 Km solo Andata (3.780 miglia nautiche)
Difficoltà: Impegnativa (Adatto a persone allenate e motivate)